Vinili con stile: come la musica sposa il design

“Il vinile è tornato di moda” affermano designer e arredatori. Io penso che, per chi ami la musica, il vinile non sia mai scomparso. Forse si è trasformato, in qualche modo evoluto.

Negli ultimi anni i vecchi vinili, 45 o 33 giri, sono sempre stati più utilizzati come oggetti di arredo o di design perché sono in grado di dare quel tocco di raffinatezza all’ambiente grazie al loro fascino vintage.

Il Vintage ci permette di viaggiare nel tempo, ed è per questo che ci se ne appassiona. Avere la malinconia di anni passati e di epoche in cui non si è mai vissute è uno state of mind che colpisce sempre più giovani .

Si dice che noi siamo quello che siamo oggi grazie a quello che siamo stati in passato e tenere un vinile in mano ci fa percepire ancora quella sensazione di eterno.

Ecco allora  alcuni suggerimenti per metter in bella vista un pezzo di passato.

–        Usa un mobiletto porta dischi, in genere reperibili soltanto in mercatini e negozi dell’antiquariato, per esporre in maniera retrò la tua collezione.

–        Tra le idee più gettonate troviamo invece il vinile appeso alla parete, spesso grazie all’ausilio di cornici portavinili. In questo modo potrai far diventare parte del tuo arredo la parte più affascinante del vinile: la copertina.

–        I designer d’interni consigliano l’uso di porta riviste che  possono diventare originali portadischi.

–        Per i più creativi il vinile è stato utilizzato per creare orologi da parete.

Last but not least, Gianluca Paludi ha pensato per i più appassionati del vintage e dello stile retrò creando addirittura un lavandino ispirato ai vecchi stereo anni Settanta e alle postazioni da dj.

Sembra contraddittorio ma oggetti del passato, come questi, porteranno una ventata di aria nuova in casa Tua!

Carrello